Nazionali MARCHIO UNICO NAZIONALE – La strada per il rilancio del “Vero made in Italy” martedì 10 Febbraio 2015 Nazionali Capobianco (Conflavoro): “Il Genio italiano ha scoperto il nuovo mondo, ora facciamo scoprire al mondo il Genio italiano” Superare le criticità della certificazione Made in Italy, garantendo l’italianità di tutto il processo produttivo a partire dalle materie prime. Ma anche razionalizzare ed accrescere il potere attrattivo dell’offerta nazionale, come Brand di Sistema che distingue i prodotti, le produzioni, l’offerta turistico-ricettiva, la ristorazione nazionale e i servizi. Sono questi gli ambiziosi obiettivi del Marchio Unico Nazionale “Certificazione volontaria di conformità d’Origine e Tipicità italiana” L’iniziativa, promossa da Conflavoro Pmi, Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, sta andando avanti a passi da gigante, come ci conferma il Presidente di Conflavoro Roberto Capobianco. «Ad oggi – ha dichiarato Capobianco – sono già 60 le aziende che adottano il Marchio Unico Nazionale, e sono già 340 le richieste di certificazione. Questo strumento permetterà loro di comunicare ai consumatori la provenienza interamente italiana dei prodotti, a partire dalle materie prime. Il suo valore risiede nell’oggettività del processo con il quale è rilasciato: il meccanismo di tutela e certificazione delle aziende certificate sarà affidato a Lloyd’s Register, ente di certificazione mondiale con il quale Conflavoro ha stipulato un accordo. Certificazione che poi è sottoposta ad una duplice verifica, quella di un Organo Interno di Vigilanza, appositamente costituito da Conflavoro e quella del Comitato Tecnico Scientifico di Indirizzo e Sviluppo del Marchio Unico Nazionale, costituito da personalità esterne all’organizzazione di indubbia moralità e professionalità, provenienti dal mondo imprenditoriale, universitario, associativo e di rappresentanza dei consumatori. Il Marchio Unico è stato al centro del Direttivo Nazionale di Conflavoro, che si è tenuto a Lucca il 23 gennaio. Oltre 120 delegati provenienti dalle sedi provinciali hanno avuto un importante momento di formazione e confronto affinché possano trasmettere a migliaia di aziende che producono il “vero Made in Italy” i vantaggi del Marchio. Le aziende che otterranno la certificazione potranno infatti applicare sui propri prodotti, certificandoli, il logo del Marchio Unico Nazionale, beneficiare delle azioni condivise di comunicazione, usufruire dei nuovi canali di vendita in Italia ed all’Estero direttamente attivati dal team che coordina le azioni di promozione del Marchio e attivare il sistema di anti-contraffazione certificato, permettendo l’identificazione univoca del prodotto. Per tutte le informazioni sul Marchio Unico Nazionale, Conflavoro ha messo a disposizione un sito internet (www.marchiouniconazionale.it) La tua crescita passa da una nostra sede Cerca la più vicina a te Tanti vantaggi in una tessera associativa Iscriviti ora Tanti vantaggi in una tessera associativa Iscriviti ora Scopri le altre nostre convenzioni Condizioni agevolate agli associati Conflavoro PMI Leggi tutto Offerta esclusiva dedicata Leggi tutto Nexi, l'innovazione dei pagamenti digitali in Italia Leggi tutto 30% di sconto sulle tariffe web Leggi tutto