Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / In evidenza / Bonus Sud, arriva la toppa: dopo le polemiche, sgravi anche per assunzioni fino al 30 aprile 2019
Breaking News

Bonus Sud, arriva la toppa: dopo le polemiche, sgravi anche per assunzioni fino al 30 aprile 2019

Breaking News

Un decreto Anpal escludeva il primo quadrimestre e garantiva lo sgravio contributivo solo a partire dal 1° maggio

Il Dl Crescita mette una toppa anche al buco del cosiddetto Bonus Sud. Un emendamento che ha già avuto l’ok delle commissione Bilancio e Finanze della Camera, infatti, prevede la copertura dell‘incentivo Occupazione Sviluppo Sud. Sono così ‘salve’ le assunzioni a tempo indeterminato del primo quadrimestre 2019.

Si tratta di uno stanziamento aggiuntivo pari a 200 milioni di euro. Esso garantirà lo sgravio contributivo – fino a 8.060 euro su base annua – per le assunzioni effettuate nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
 

I requisiti degli assunti

Il Bonus Sud, tra le mille polemiche delle aziende rimaste inaspettatamente escluse, era stato rinnovato dall’ultima legge di Bilancio, ma gli sgravi erano stati previsti solo per le assunzioni effettuate a partire dal 1° maggio 2019 con un apposito decreto Anpal.

Fra i vari requisiti necessari per lo sgravio, i nuovi assunti devono avere un’età anche superiore ai 35 anni di età. Devono poi essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017. Non devono, inoltre, avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro. Leggi qua per conoscere gli altri requisiti.

L’emendamento, nonostante debba passare dall’approvazione dell’aula insieme al resto testo definitivo di conversione in legge del Dl Crescita, non sembra in pericolo. I tempi, infatti, stringono: l’approvazione della Camera deve avvenire entro il 29 giugno prossimo. Ed eventuali modifiche in aula farebbero allungare i lavori ben oltre il termine massimo utile alla conversione.

Scopri le altre nostre convenzioni