Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / In evidenza / Scarica il DPCM 22 marzo 2020: professionisti aperti, stretta sui cantieri
Breaking News

Scarica il DPCM 22 marzo 2020: professionisti aperti, stretta sui cantieri

Breaking News

Luce verde per le attività professionali, chiusi fino al 3 aprile bar e ristoranti. Scarica il decreto

Adesso è ufficiale, il DPCM 22 marzo 2020 è stato firmato dal presidente Conte.

+++ Scaricalo in fondo alla news.

Le attività professionali restano aperte
, con l’attuazione massima possibile dello smart working e comunque ad ambiente sanificato e incentivando la fruizione di ferie e congedi ordinari dei dipendenti, come previsto fin dal DPCM 11 marzo 2020 all’articolo 1, punto 7. E’ questo uno dei passaggi fondamentali del DPCM 22 marzo 2020, in vigore da domani 23 marzo fino al 3 aprile

 

Prorogate chiusure previste dal DPCM 11 marzo 2020

Chiuse tutte le attività industriali e commerciali,  ma non le opere di ingegneria civile. Le attività aperte sono quelle indicate nell’Allegato 1 del decreto. Ma la modalità a distanza o lavoro agile sono possibili anche per le attività sospese, che dunque – se è cioè per loro possibile svolgere una delle due modalità – possono restare operative anche ad azienda chiusa.

Inoltre le attività sospese hanno tempo fino al 25 marzo per organizzarsi circa la sospensione e anche per ultimare i procedimenti in corso, come ad esempio la spedizione delle merci. Accolta quindi la richiesta di Conflavoro Pmi fatta questa mattina al governo, nella quale chiedevamo alcuni giorni per esplicare le pratiche improrogabili, appunto come la spedizione merci onde evitare contenziosi.

Inoltre, le attività già sospese dal DPCM 11 marzo 2020, come bar, ristoranti, pub, discoteche, prolungano la sospensione dal 25 marzo fino al 3 aprile. Stesso termine per la stretta a parchi, giardini pubblici e ville. Il DPCM 22 marzo 2020 non sostituisce quello dell’11 marzo, ma lo va a integrare. Quindi nessun problemi per rifornimenti di farmacie, parafarmacie, supermercati e generi alimentari. Valgono le stesse regole già in vigore.

L’elenco delle attività che possono restare aperte (Allegato 1 DPCM 22 marzo 2020) possono essere integrate con decreto del ministro dello Sviluppo economico.

Scarica il DPCM 22 marzo 2020 con le attività che restano aperte

Scopri le altre nostre convenzioni