Conflavoro / Senza categoria / Bonus edilizi, nuove limitazioni alla cessione del credito nel DL Sostegni Ter
Senza categoria

Bonus edilizi, nuove limitazioni alla cessione del credito nel DL Sostegni Ter

Conflavoro PMI chiede un passo indietro: nel nuovo provvedimento una norma anti-frode che però rischia di inficiare l’edilizia tutta

“Nel DL Sostegni Ter c’è un articolo che azzoppa i benefici del credito d’imposta relativo ai bonus edilizi, dal Superbonus al bonus Facciate al Sismabonus, al bonus Ristrutturazione. Pensata per il contrasto alle frodi, e sul concetto ovviamente non possiamo che essere d’accordo, il rischio è che invece limiti enormemente la spinta economica”. Questo l’allarme di Conflavoro PMI in merito al nuovo decreto Sostegni che, dal 7 febbraio 2022, vincola la cessione del credito dei bonus edilizi a un solo passaggio, stoppando eventuali cessioni a catena.”

“Il pericolo concreto – spiega l’associazione – è che la novità finisca per danneggiare soprattutto chi non ha nulla da nascondere e chi ha sempre adempiuto alle regole. Se servono delle limitazioni anti-frode, occorre agire in modo differente senza ‘sparare nel mucchio’. Il momento è politicamente delicato, ma a nostro avviso deve essere corretto il tiro al più presto, senza tentennamenti, senza nuovi vincoli tali da inficiare l’edilizia nel suo complesso, volano a dir poco fondamentale per rilanciare il Paese”

Dunque, se non vi saranno ripensamenti, dal 7 febbraio il beneficiario del credito potrà ancora cederlo a terzi – compresi istituti di credito e intermediari finanziari – ma questi non potranno cederlo a loro volta.

Dopo questo primo e unico passaggio, pertanto, il credito resterà in capo al cessionario. I fornitori e le imprese che fanno i lavori edilizi praticando lo sconto in fattura, potranno recuperarlo sotto forma di credito d’imposta e cederlo una sola volta a terzi. Se queste regole non saranno rispettate, i contratti saranno da considerarsi nulli. I crediti già ceduti al 7 febbraio potranno essere ceduti solo un’altra volta.

Scopri le altre nostre convenzioni