Conflavoro / Economia / Legge di Bilancio, le misure contro il caro bollette. Stanziati 21 miliardi
Economia

Legge di Bilancio, le misure contro il caro bollette. Stanziati 21 miliardi

Fino al 30 marzo saranno rifinanziati, e anche aumentati, i crediti d’imposta a favore delle imprese

Array

Pilastro della Legge di Bilancio 2023 (n.197 del 29 dicembre 2022) è la lotta al caro-bollette. Dei circa 35 miliardi di euro stanziati infatti, 21 miliardi sono a sostegno di imprese e famiglie alle prese con l’aumento del costo del gas e dell’elettricità.

Caro bollette, credito d’imposta a favore delle imprese

Fino al 30 marzo saranno rifinanziati, e anche aumentati, i crediti d’imposta a favore delle imprese alle prese con la crisi dovuta ai rincari energetici. 

Per i mesi di gennaio, febbraio e marzo dunque, credito d’imposta innalzato dal 30% al 35% per bar, ristoranti e piccoli esercizi commerciali. Aumenta dal 40% al 45% anche il credito d’imposta per le imprese energivore e gasivore. 

Riduzione IVA consumi teleriscaldamento

L’IVA si riduce al 10% per i pellet e al 5% per i consumi associati al teleriscaldamento relativi al primo trimestre dell’anno. 

Prorogata anche al primo trimestre 2023 la riduzione dell’IVA al 5% per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano in esecuzione di un contratto servizio energia.

Infine, è previsto il blocco ai distacchi del gas fino al 31 dicembre 2023.

L’emendamento prevede infatti che, con delibera dell’ARERA, i procedimenti di interruzione della fornitura del gas naturale per i clienti finali possono essere sospesi fino alla fine del prossimo anno.

Per le famiglie

Per le famiglie più fragili è stato confermato e rafforzato il meccanismo che consente di ricevere il bonus sociale bollette, con un innalzamento della soglia Isee da 12.000 euro a 15.000 euro.

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni