Conflavoro / Eventi e Formazione / Filantropia e Mecenatismo per promuovere la cultura
Eventi e Formazione

Filantropia e Mecenatismo per promuovere la cultura

Conflavoro ai lavori dell’Intergruppo Parlamentare per del Patrimonio Italiano sull’importanza della cultura ancher le imprese

“La cultura non è un lusso, ma una necessità. Il futuro del nostro patrimonio dipende dalle scelte che facciamo oggi”. È con queste parole che il Presidente Nazionale di Conflavoro PMI Roberto Capobianco ha cominciato il suo intervento oggi in occasione dell’incontro dal titolo “Filantropia e Mecenatismo per valorizzare il Patrimonio Italiano”, promosso dall’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano e svoltosi alla Camera dei Deputati.

La cultura come chiave per lo sviluppo d’impresa

Obiettivo dell’iniziativa, mettere in risalto gli esempi di realtà virtuose che si distinguono per il loro impegno a sostegno del patrimonio italiano attraverso iniziative filantropiche e di mecenatismo, coinvolgendo attori diversi nell’analisi e nel confronto su modelli concreti di filantropia e di mecenatismo, attraverso le testimonianze di rappresentanti di fondazioni, di imprese e di organizzazioni che si sono distinte con la loro attenzione rivolta alla valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico, culturale e monumentale del Paese.

Alla moderazione e al coordinamento dei lavori, l’on. Cristina Rossello e Ivan Drogo Inglese, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Intergruppo Parlamentare per il Patrimonio Italiano. Presenti all’iniziativa oltre trenta tra deputati e senatori. Con loro, tra gli altri, Roberta Caragnano segretario generale degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, Francesco Napoli vicepresidente di Confapi, Vincenzo Santoro responsabile dipartimento Cultura e Turismo di ANCI e Roberto Natale direttore Sostenibilità Rai.

Scopri le altre nostre convenzioni