Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / Nazionali / Bilancio blindato dalla fiducia: il Senato vota a mezzanotte tra le polemiche
Breaking News

Bilancio blindato dalla fiducia: il Senato vota a mezzanotte tra le polemiche

Array
Breaking News

E’ corsa contro il tempo a palazzo Madama: un tour de force che proseguirà subito dopo Natale alla Camera per la seconda lettura dopo il maxi-emendamento

Sarà una mezzanotte di fuoco, la prossima. Al Senato arriva il maxi-emendamento (leggasi ‘nuovo Ddl Bilancio’) e il governo porrà la fiducia. Ieri, nell’apposita commissione di Palazzo Madama, c’è stata la levata di scudi delle opposizioni con Pd e Leu che hanno abbandonato i lavori. Quindi, in sostanza, le modifiche ‘figlie’ dell’accordo tra Roma e Bruxelles sul deficit al 2,04% arrivano in aula senza una votazione ‘preliminare’ della stessa commissione Bilancio e senza mandato al relatore.

Nel dettaglio, la Capigruppo del Senato ha stabilito che la discussione generale a palazzo Madama proseguirà fino alle 12 di oggi. E’ iniziata questa mattina alle 9. Saranno quindi passati in esame gli articoli della seconda sezione, dopodiché l’analisi verterà sulla prima sezione del Ddl, sui cui il governo Conte chiederà il voto di fiducia. Il maxi-emendamento nella sua ultima versione sarà presentato tra le 15 e le 16 di oggi. La discussione in merito dovrebbe durare almeno quattro ore.

La chiama dei senatori dovrebbe dunque iniziare intorno alle 23 dopo le dichiarazioni di voto. Solo allora, intorno appunto a mezzanotte, inizieranno le votazioni. Un tour de force che proseguirà, dopo la presentazione della nota di variazione, con la trasmissione del Ddl alla Camera per la nuova lettura propedeutica al via libera definitivo. Sarà, infatti, a Montecitorio l’ultima tappa della corsa. L’aula, dopo i lavori della commissione Bilancio tra sabato 22 e domenica 23 dicembre (sarà a tutti gli effetti una formalità), sarà convocata per giovedì 27 dicembre. L’ok dei deputati arriverà tra venerdì 28 e sabato 29 dicembre. Anche per questa votazione sarà chiesta la fiducia.

Scopri le altre nostre convenzioni