Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / Dal Territorio / Giovani disoccupati, ecco alcuni bandi per le regioni del Centro-Sud
Breaking News

Giovani disoccupati, ecco alcuni bandi per le regioni del Centro-Sud

Breaking News

Bandi da 22 milioni per i giovani Neet di sei regioni, anche per chi ha già svolto il servizio civile in passato. Qua tutte le info necessarie

Oltre 3.500 giovani tra i 18 e i 28 anni, senza lavoro e non impegnati in alcun progetto formativo – i cosiddetti Neet – potranno iniziare un percorso di stage sotto forma di servizio civile grazie ai fondi predisposti dal governo coi bandi ‘Garanzia giovani’.

Sei le regioni interessate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia. Un lavoro sinergico di contrasto alla disoccupazione giovanile sfociato, in questi territori, in 410 progetti finanziati con circa 22 milioni di euro. Il coordinamento è del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della presidenza del Consiglio dei ministri. Insieme, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e l’Anpal.

 

Clicca qui per partecipare questi e ad altri bandi per i giovani

Ciascuno dei giovani, 3.552 in totale, può presentare una sola domanda e per un unico progetto di servizio civile tra quelli inseriti nei bandi. Può presentare domanda anche chi ha già svolto il servizio civile. Porte aperte anche per chi ha partecipato al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi è stato impegnato nei corpi civili di pace.

La durata del servizio è di dodici mesi. Le domande, redatte secondo le indicazioni contenute nei bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. Devono pervenire entro e non oltre le 14 di venerdì 20 luglio. La selezione dei candidati è a cura di ciascun ente che realizza il progetto e che pubblicherà sulla home page del proprio sito tutte le informazioni necessarie.

Scopri le altre nostre convenzioni