Conflavoro / Archivio Conflavoro / Notizie / Nazionali / Voucher PrestO, ecco cosa può controllare l’Inps in ogni momento
Breaking News

Voucher PrestO, ecco cosa può controllare l’Inps in ogni momento

Breaking News

Conflavoro PMI ricorda che è online il portale concui l’Inps verificherà la correttezza delle prestazioni occasionali, ossia quei contratti atti a retribuire attività lavorative sporadiche e saltuarie

 

A chi sono rivolti i PrestO

Si tratta dei cosiddetti Libretto famiglia e PrestO. Quest’ultimo è, per l’appunto, l’acronimo di Prestazione Occasionale e, a differenza del Libretto, si rivolge a professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni e altri enti di natura privata, pubbliche amministrazioni. Sono quindi compresi, ad esempio, tutti i datori di lavoro con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato.

 

Come funziona il portale Inps

L’Inps, tramite il messaggio n. 1099 del 12/03/2018, ha chiarito il funzionamento del nuovo portale intranet. Vi sono sei sezioni consultabili e gestibili dagli operatori dell’ente. Ecco quali.

 

1 – Anagrafica del prestatore/utilizzatore

Qua sono reperibili le funzionalità che permettono a operatori di sede e di Direzione Generale di accedere alle anagrafiche degli utilizzatori e dei prestatori, con la possiibilità di effettuare modifiche, inserire note, visualizzare l’elenco delle prestazioni.

2 – Portafoglio elettronico

In questa sezione possono essere consultate tutte le informazioni relative al portafoglio elettronico: dal riepilogo dei versamenti, alle singole prestazioni, ai limiti economici.

3 – Modifica classificazione categoria utente del Contratto di Prestazione Occasionale

E’ possibile la modifica della classificazione dell’utilizzatore del contratto di prestazione occasionale, nel caso sia stata inserita erroneamente oppure sia cambiata nel corso del tempo. L’operatore di sede può modificare la categoria indicata solo se non sono state già inserite prestazioni. Diversamente, la modifica può essere fatta solo dalla Direzione Generale che valuta se le prestazioni già inserite sono coerenti con la nuova categoria.

4 – Abbinamento manuale F24

L’operatore di sede potrà abbinare tutti i versamenti F24 il cui codice fiscale versante è uguale al codice fiscale del legale rappresentante dell’azienda, attraverso apposita funzione nella sezione Utilizzatori Contratto di Prestazione Occasionale.

5 – Gestione liste

Attraverso questa funzionalità è consentita l’estrazione delle liste di utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di prestazione occasionale che hanno inserito prestazioni, di competenza della sede dell’operatore che effettua l’accesso.

E’ anche possibile estrarre l’elenco dei prestatori con prestazioni inserite, di competenza della sede. Tramite tali liste sarà possibile disporre dei dati necessari alla verifica delle autocertificazioni, anche a campione, inserite dagli utilizzatori.

6 – Deleghe

Tramite questa funzione è possibile visualizzare una delega e consultare la posizione del delegante. Il sistema verifica, pertanto, che in archivio sia presente la delega tra il delegato, il delegante e il ruolo. Qualora la delega non esistano risulti scaduta, il sistema non consente l’accesso da questo canale.

In seguito sarà possibile la gestione delle operazioni di restituzione/trasferimento delle somme relative a modelli F24 compilati in modo errato, nonché il rimborso di somme versate di cui l’utilizzatore non intende più usufruire al fine del ricorso alle prestazioni occasionali.

Scopri le altre nostre convenzioni