Conflavoro / +PMI / La mia impresa è una PMI? Criteri e definizione
+PMI

La mia impresa è una PMI? Criteri e definizione

Lo status dell’impresa deve essere verificato ai fini dell’accesso alle agevolazioni

La mia impresa è una PMI? Oppure è una micro impresa? In molti si chiedono quale sia la definizione più giusta per la propria attività, soprattutto per la valutazione della possibilità di accedere a incentivi pubblici, aiuti di Stato e contributi nell’ambito di strumenti e bandi di finanza agevolata. 

Lo status dell’impresa infatti deve essere verificato ai fini dell’accesso alle agevolazioni.

Vediamo allora che cosa si intende per PMI, ovvero piccola e media impresa. 

PMI, cosa dice la legislazione europea

La Raccomandazione n. 2003/361/Ce della Commissione Europea, recepita in Italia con Decreto Ministeriale 18 aprile 2005, racchiude la definizione di PMI.

Come si legge anche nella Guida dell’utente alla definizione di PMI della Commissione europea, si definiscono ​​piccole imprese quelle che hanno meno di 50 occupati e hanno un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 10 milioni di euro; si definiscono medie imprese quelle che hanno meno di 250 occupati e hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro; si definiscono microimprese quelle che hanno meno di 10 occupati, hanno un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Per ottenere la definizione di PMI non è però obbligatorio rispettare sia il criterio del fatturato (voce A1 del conto economico redatto secondo le norme vigenti del Codice Civile), che quello del totale di bilancio (totale dell’attivo patrimoniale relativo all’ultimo bilancio depositato). L’impresa può superare solo una delle soglie senza perdere la sua qualificazione.

Come si conteggiano gli occupati di una PMI 

Il numero dei dipendenti si calcola in unità lavorative. Rientrano nel conteggio anche i soci, i proprietari, i gestori, i lavoratori a tempo parziale o stagionale; chi è in congedo maternità o paternità; chi ha un contratto di formazione e reinserimento.

Conflavoro PMI offre alle imprese associate l’affiancamento costante e il dialogo continuo con politica e istituzioni

Scopri tutti i servizi che garantiamo subito ai nostri associati

Scopri le altre nostre convenzioni